Perché fare lo scrub? Prenditi cura di te

Chiunque tu sia, ovunque ti trovi, qualunque cosa tu stia facendo… ricorda che DEVI fare lo scrub!!! Perchè fare lo scrub? Semplice,  fare lo scrub alla pelle è come far cambiare aria alla casa 😊Scrub viso, scrub corpo, come s fa e cos’è ?! Ti spiego tutto in questo articolo.

Perché fare lo scrub e che cos’è?

È un trattamento dermocosmetico granulare che ha lo scopo di esfoliare la parte più superficiale della pelle.

A cosa serve lo scrub?

Si basa sull’azione esfoliante di particelle meccaniche che massaggiate sulla pelle asportano impurità e cellule morte stimolando il naturale processo di rinnovamento dello strato corneo e riattivando la microcircolazione. Permette alla pelle di ritrovare vitalità, luminosità, setosità e di assorbire meglio i principi attivi dei successivi prodotti applicati successivamente.

Lo scrub previene inoltre la formazione di peli incarniti e in caso ce ne fossero di già presenti ne aiuta la fuoriuscita e ne previene l’infiammazione.

L’applicazione dello scrub è un’importante operazione che permette il continuo rinnovamento dello strato più esterno della pelle consentendo così di mantenere vitali anche gli strati più profondi, lasciando una pelle compatta, liscia, ossigenata e rinnovata.

Quando fare lo scrub sul corpo e viso?

1 o 2 volte a settimana su viso e corpo utilizzando prodotti specifici, quindi diversi per corpo e viso a meno che non si tratti di un prodotto molto delicato adatto sia per il viso che per il corpo. È utile in particolare nei momenti dei cambi di stagione, perché aiuta  la pelle a rinnovarsi.

Quale scrub scegliere?

Sul corpo è importante utilizzare uno scrub a base di particelle più grosse, che si può fare prima della doccia a pelle asciutta per un effetto più strong, altrimenti sotto la doccia per un effetto più delicato.

Per quanto riguarda il viso si consiglia invece uno scrub a particelle più piccole che agiscano in maniera più delicata, in quanto il viso è una zona più sensibile rispetto al corpo. In ogni caso, è sempre bene farsi consigliare lo scrub più adatto da un esperto in grado di valutare la vostra pelle.

La nostra preferenza va a scrub con particelle esfolianti naturali, che si sciolgono durante il massaggio o sotto l’acqua, se così non fosse vorrebbe dire che vi state massaggiando sul corpo o sul viso microsfere di plastica!

Lo scrub è un trattamento che può essere fatto a casa in autonomia o può diventare un trattamento completo e piacevole in salone, dove le mani dell’estetista avranno modo di raggiungere tutti i punti del vostro corpo con maggiore precisione ed energia. Dopo lo scrub è importante applicare un buon prodotto idratante, crema o olio.

Molti scrub corpo hanno già all’interno una base oleosa e quindi riescono a svolgere una doppia azione, di esfoliazione e di idratazione.

Hai già uno scrub a casa? Usalo e finiscilo in tempo, ricorda che i prodotti cosmetici hanno una data di scadenza riportata con il simbolo di un barattolino aperto. Di solito trovate una durata di 6 o 12 mesi.  Sta a significare che il prodotto è valido 6 o 12 mesi dalla data di apertura.

Buono scrub a tutti!

Si tutti, non tutte…anche gli uomini devono fare lo scrub!

Continua a seguirci sulla nostra Pagina Facebook.